Noise2k yet another IT company
Stampa questa pagina

Internet

Cos'è internet?... un sistema globale di interconnessione attraverso il quale è possibile distribuire dati, servizi e informazioni.

Una definizione semplice e minimalista di un sistema in realtà molto complesso, frutto di un'ideazione già in origine ingegneristicamente illuminata, geniale e lungimirante, che ha portato l'umanità in una nuova era.

Di certo i suoi ideatori non avrebbero potuto immaginare l'entità e la velocità con le quali il loro progetto si sarebbe sviluppato, così come noi oggi non possiamo prevedere come sarà il mondo connesso tra 20 o 30 anni.

Quel che possiamo fare è analizzare la storia e cercare di ipotizzare un futuro almeno "prossimo".

La velocità e la capillarità della rete crescono costantemente, e con esse mutano le modalità con cui della rete si deve far parte.

Quali sono gli strumenti che utilizziamo per affrontare quotidianamente i cambiamenti? Sono molti e diversi, alcuni specifici a seconda della professione svolta o del posto in cui viviamo, altri sono più in generale universalmente condivisi, noi crediamo che sopra tutti gli altri ci sia uno strumento fondamentale, la cui disponibilità offre le migliori opportunità di successo e sopravvivenza: la capacità di adattarsi.

Informaticamente abbiamo affrontato e superato decine di sistemi operativi, linguaggi di sviluppo, tecnologie di archiviazione dei dati, sistemi di sicurezza e integrità. Nulla sembra sopravvivere a lungo in quest'ambito.

Alcuni sistemi e prodotti sono risultati più longevi di altri, tuttavia sembra sistematico che appena si arrivi al consolidamento di una piattaforma questa debba improvvisamente cambiare, per adeguarsi a nuovi standard tecnologici o più semplicemente per mantenere sempre vivo il mercato, con gli utenti e le aziende costretti loro malgrado a rinnovare costantemente il parco hardware e software.

Diventa così strategicamente imperativo identificare soluzioni che propongano una linea temporale d'esercizio il più lunga possibile, per contenere i costi e migliorare la base di competenze relative.

Uno dei problemi alla base dell'evoluzione digitale è che in alcuni casi i prodotti si "aggiornano" ma che in altri si "evolvono". L'evoluzione comporta delle mutazioni generazionali che talvolta costringono il settore a praticare modifiche sostanziali ad applicazioni e processi, pena la perdita di competitività con le nuove tecnologie che si diffondono o peggio ancora il subire una crisi di compatibilità funzionale.

Anche in questo caso, per quanto possibile, il segreto sta nel costruire da subito soluzioni che siano rapidamente adeguabili, dinamiche e strutturalmente semplici.

C'è chi sostiene che a breve dovremo fare a meno dell'energia che proviene dai combustibili fossili. Non perché finirà il petrolio, ma perché sarà indispensabile interrompere il processo di inquinamento che lo sviluppo indutriale ha innescato.

Un aneddoto dice che l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre.

Così, anche nel mondo globale e digitale molte cose saranno soggette a radicali trasformazioni, sarà interessante parteciparvi, sarà doveroso sapervisi adattare.

Per ora, scriviamo per HTML5 e usiamo CSS, PHP, Python, C++, Java, Perl, Ruby, Javascript, MySQL, Apache e IIS... Joomla, Wordpress, Drupal, Magento,  e creiamo templates, plugins, apps, moduli... Per ora...

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.