SMART ROADS

TECNOLOGIE SMART ROAD : SPIANARE LA STRADA AL FUTURO

Le strade sono una parte spesso trascurata delle moderne infrastrutture di trasporto. Abbiamo sentito tutti parlare di auto a guida autonoma, app di navigazione e servizi di guida. Ma a quanto pare, la strada stessa può essere una piattaforma per una straordinaria gamma di innovazioni. Le strade possono essere aggiornate con tecnologie di comunicazione, illuminazione e trasmissione di energia in grado di supportare la sostenibilità, migliorare la sicurezza e trasformare l’esperienza di guida.

COSA SONO LE TECNOLOGIE SMART ROAD?

Le strade intelligenti utilizzano i dispositivi Internet of Things (IoT) per rendere la guida più sicura, più efficiente e più verde, combinando infrastrutture fisiche come sensori e pannelli solari con infrastrutture software come AI e big data.
Le tecnologie stradali intelligenti sono integrate nelle strade e possono migliorare la visibilità, generare energia, comunicare con veicoli autonomi, monitorare le condizioni stradali e altro ancora:

Connettività IoT

Le strade in città posono essere collegate a dispositivi IoT e raccogliere dati sul traffico e sul clima. Questo tipo di connettività può migliorare la sicurezza, la gestione del traffico e l’efficienza energetica.

Reti di Gestione del Traffico

La rete utilizza telecamere intelligenti per fornire avvertimenti su ogni condizione pericolosa e invia segnali automatizzati di deviazione del traffico, suggerendo percorsi alternativi.

Ottimizzazione dei Semafori

Sistemi che utilizzano dati provenienti da telecamere a circuito chiuso (TVCC) o veicoli intelligenti per ottimizzare i semafori e aggiornare chi si muove in caso di intasamenti o rallentamenti.

La maggior parte delle tecnologie legate ai trasporti si concentra direttamente sui singoli veicoli. Inoltre vi sono stati importanti progressi nelle soluzioni tecnologiche per le infrastrutture intelligenti su vasta scala. Gli esperimenti a livello mondiale nelle tecnologie da veicolo a infrastruttura (V2I), da veicolo a veicolo (V2V) e da veicolo a pedone (V2P) renderanno i trasporti urbani ed extraurbani più intelligenti e sicuri.

7 TECNOLOGIE SMART ROAD

Strade a Energia Solare

Le celle fotovoltaiche sono incorporate all'interno di pannelli esagonali in vetro temperato, che vengono utilizzati per pavimentare le strade. Questi pannelli contengono LED, microprocessori, dispositivi di riscaldamento a fusione di neve e capacità di ricarica induttiva per veicoli elettrici durante la guida. Il vetro è rinnovabile e può essere progettato per essere più resistente dell'acciaio e per consentire alle auto di fermarsi in sicurezza anche quando viaggiano ad alta velocità.

Asfalti Intelligenti

Strade appositamente progettate dotate di funzionalità intelligenti, tra cui sensori che monitorano e segnalano le mutevoli condizioni del traffico e trasmettitori WiFi che forniscono servizi a banda larga a veicoli, case e aziende. L'asfalto intelligente può anche ricaricare auto elettriche mentre si guidano.

Strisce nel Buio

Gli indicatori luminosi dipinti su superfici stradali esistenti utilizzano una polvere foto-luminescente che assorbe e immagazzina la luce del giorno. Le strisce, lunghe 500 m, si illuminano per 8 ore dopo il tramonto. Questa tecnologia è ancora in fase di test e il bagliore non è ancora costante, ma una volta perfezionato potrebbe essere più conveniente rispetto all'illuminazione stradale tradizionale.

Illuminazione Interattiva

Le luci stradali vengono attivate dai sensori di movimento e illuminano una particolare sezione della strada all'avvicinarsi di un'auto. Le luci si spengono quando il veicolo è transitato. Adatte a strade a traffico limitato, le luci interattive offrono visibilità notturna secondo reale necessità e riducono lo spreco di energia quando non ci sono automobili in viaggio.

Corsia Prioritaria per la Ricarica di Veicoli Elettrici

I cavi integrati generano campi elettro-magnetici induttivi che caricano i veicoli elettrici durante la guida. Una bobina nel ricevitore del veicolo raccoglie le oscillazioni generate da una serie di bobine di trasmissione incorporate nella strada e le converte in corrente alternata, che può quindi alimentare l'auto. La tecnologia di ricarica induttiva esiste già per le auto statiche, ma la futura tecnologia wireless potrà ricaricare le batterie mentre si è in movimento.

Rilevazione Meteo

Le reti di sensori distribuiti rilevano le condizioni meteorologiche che incidono sulla sicurezza stradale. I sistemi di informazione meteo stradale (RWIS) attualmente in uso sono limitati perché raccolgono dati solo da un piccolo set di stazioni meteorologiche. Una rete futura più ampia potrebbe utilizzare stazioni automatizzate per raccogliere dati atmosferici e meteorologici, e caricarli istantaneamente sul cloud. La vernice dinamica sensibile alla temperatura potrebbe essere utilizzata per evidenziare condizioni stradali invisibili come il ghiaccio nero.

Rilevazione del Traffico

Dati che aiutano i viaggiatori a pianificare i propri percorsi. I sensori che si trovano sulle strade cittadine e sulle autostrade monitorano il flusso del traffico e il carico di peso, avvertono i conducenti di ingorghi e avvisano automaticamente le autorità degli incidenti. I cavi a fibre ottiche incorporati nella strada rilevano l'usura del manto stradale. La comunicazione tra veicoli e strade migliorerà la gestione del traffico, ad esempio la "Rapid Flow Technologies" utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per gestire i semafori, che comunicano tra loro e reagiscono al traffico delle automobili.

Strade a Energia Solare

Le celle fotovoltaiche sono incorporate all’interno di pannelli esagonali in vetro temperato, che vengono utilizzati per pavimentare le strade. Questi pannelli contengono LED, microprocessori, dispositivi di riscaldamento a fusione di neve e capacità di ricarica induttiva per veicoli elettrici durante la guida. Il vetro è rinnovabile e può essere progettato per essere più resistente dell’acciaio e per consentire alle auto di fermarsi in sicurezza anche quando viaggiano ad alta velocità.

Asfalti Intelligenti

Strade appositamente progettate dotate di funzionalità intelligenti, tra cui sensori che monitorano e segnalano le mutevoli condizioni del traffico e trasmettitori WiFi che forniscono servizi a banda larga a veicoli, case e aziende. L’asfalto intelligente può anche ricaricare auto elettriche mentre si guidano.

Strisce nel Buio

Gli indicatori luminosi dipinti su superfici stradali esistenti utilizzano una polvere foto-luminescente che assorbe e immagazzina la luce del giorno. Le strisce, lunghe 500 m, si illuminano per 8 ore dopo il tramonto. Questa tecnologia è ancora in fase di test e il bagliore non è ancora costante, ma una volta perfezionato potrebbe essere più conveniente rispetto all’illuminazione stradale tradizionale.

Illuminazione Interattiva

Le luci stradali vengono attivate dai sensori di movimento e illuminano una particolare sezione della strada all’avvicinarsi di un’auto. Le luci si spengono quando il veicolo è transitato. Adatte a strade a traffico limitato, le luci interattive offrono visibilità notturna secondo reale necessità e riducono lo spreco di energia quando non ci sono automobili in viaggio.

Corsia Prioritaria per la Ricarica di Veicoli Elettrici

I cavi integrati generano campi elettro-magnetici induttivi che caricano i veicoli elettrici durante la guida. Una bobina nel ricevitore del veicolo raccoglie le oscillazioni generate da una serie di bobine di trasmissione incorporate nella strada e le converte in corrente alternata, che può quindi alimentare l’auto. La tecnologia di ricarica induttiva esiste già per le auto statiche, ma la futura tecnologia wireless potrà ricaricare le batterie mentre si è in movimento.

Rilevazione Meteo

Le reti di sensori distribuiti rilevano le condizioni meteorologiche che incidono sulla sicurezza stradale. I sistemi di informazione meteo stradale (RWIS) attualmente in uso sono limitati perché raccolgono dati solo da un piccolo set di stazioni meteorologiche. Una rete futura più ampia potrebbe utilizzare stazioni automatizzate per raccogliere dati atmosferici e meteorologici, e caricarli istantaneamente sul cloud. La vernice dinamica sensibile alla temperatura potrebbe essere utilizzata per evidenziare condizioni stradali invisibili come il ghiaccio nero.

Rilevazione del Traffico

Dati che aiutano i viaggiatori a pianificare i propri percorsi. I sensori che si trovano sulle strade cittadine e sulle autostrade monitorano il flusso del traffico e il carico di peso, avvertono i conducenti di ingorghi e avvisano automaticamente le autorità degli incidenti. I cavi a fibre ottiche incorporati nella strada rilevano l’usura del manto stradale. La comunicazione tra veicoli e strade migliorerà la gestione del traffico, ad esempio la “Rapid Flow Technologies” utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per gestire i semafori, che comunicano tra loro e reagiscono al traffico delle automobili.